Nel 1912 Gustavo Barbero, dopo aver acquisito in Francia tecniche di alta pasticceria, apre a Torino la sua cioccolateria arredata in stile Liberty.
Il negozio è ancora lì, e il laboratorio nel seminterrato (i cui macchinari sono ancora perfettamente funzionanti) è un vero gioiello. Tra le due guerre la cioccolateria conquista i gusti della Real Casa e diventa luogo di incontro e ristoro per scrittori, intellettuali ed esponenti della borghesia torinese.
Riportato all’antico splendore il negozio dopo alcuni danni subiti a causa dei bombardamenti, durante gli anni del “boom” “Il Barbero” inizia ad affiancare, alle lavorazioni tradizionali, alcune sperimentazione di forma e gusto ma è col lavoro dei nipoti di Gustavo, verso la fine degli anni ‘90 che il brand acquista notorietà internazionale.
I prodotti “Il Barbero” sono oggi contraddistinti da un’attentissima selezione del cacao acquistato eticamente direttamente dai produttori. Oltre ai classici gianduiotti, tartufi, praline e tavolette “Il barbero” presenta un assortimento di cioccolate di design ottenute con tecniche innovative come la stampa 3D. Accanto ai valori di qualità e gusto “Il Barbero” pone il rispetto dell’ambiente e delle persone che contribuiscono alla filiera di produzione.
Dietro allo storico marchio ci sono persone, lavoratori che ogni giorno, con passione e impegno, collaborano insieme per raggiungere l’obiettivo comune di tramandare i sapori di un tempo, perfezionare quelli di oggi, e anticipare quelli di domani.
© 2023 My Way - Alyce Lucchetti